Drawer of memories

In ogni casa, spesso abbandonato e dimenticato, esiste materiale fotografico e filmico, immagini destinate, con il passare degli anni, a diventare memoria, privata ma anche comunitaria. Quante storie può raccontare un album delle foto di famiglia!

Gli eventi lieti e meno lieti, personali, di famiglia, del gruppo di amici, le nozze, le nascite, i lutti ? ; come eravamo e come erano le cose, gli ambienti, gli amici; testimonianze, appunto, della storia familiare e giocoforza della comunità cittadina in cui sono state prodotte. Insomma, i cassetti dei nostri ricordi ospitano un ricchissimo e poco stimato patrimonio fotografico che deve trasformarsi, attraverso una mirata azione di recupero, da memoria intima e personale a testimonianza storica, e quindi documento, bene di tutta la comunità, fonte storica inconsapevole che attraverso il modello familiare consente una lettura attenta e inconsueta della nostra storia.
Questa sezione, appunto,  è dedicata alla raccolta di questo grande patrimonio culturale visivo -fotografico e filmico-  conservato presso le famiglie della nostra provincia.