Questa accattivante raccolta presenta una serie di immagini raffiguranti le celebri pin up. Stereotipo di donna made in USA, procace, ammiccante e sorridente, esibita in abiti succinti, simbolo di sensualità e malizia. La loro storia comincia durante la prima guerra mondiale con la nascita della Division of Pictorial Publicity, voluta dal presidente Woodrom Wilson per creare stimoli visivi che incentivassero gli uomini ad arruolarsi.
Non ci volle molto prima che cominciassero a comparire su calendari, locandine e manifesti pubblicitari e copertine in tutto il mondo.
Già allora non era certo una novità l'utilizzo della bellezza femminile come oggetto del desiderio dell'uomo ma in realtà le pin up al contempo divennero un simbolo del movimento femminista, restituendo alle donne sensualità e liberazione dai canoni di bellezza comuni. Attraverso questo genere di imagini le donne si rappresentavano allo stesso tempo secondo i canoni convenzionali e in maniera trasgressiva attraverso la consapevolezza del proprio potenziale sensuale.
Le immagini qui raccolte sono state selezionate tra una moltitudine di cartoline, circa 800, afferenti alla donazione fatta da Nunzia e Franco Casillo . Si tratta di lavori grafici e fotografici sia a colori che in b/n, risalenti al periodo compreso tra gli anni '50 e '80 del Novecento. Alcune appartengono a serie tematiche, come la segnaletica stradale o i segni zodiacali - di cui presentiamo alcuni esemplari in questo album - che potevano motivarsi con la specifica destinazione delle stesse (calendari, settimanali, etc.) e come ulteriore incentivo al collezionismo.